Passion |
I am the left brain. I am a scientist. A mathematician. I love the familiar. I categorize. I am accurate. Linear. Analytical. Strategic. I am pratical. Always in control. A master of words and language. Realistic. I calculate equations and play with numbers. I am order. I am logic. I know exactly who i am.
Io sono il cervello sinistro. Sono uno scienziato. Un matematico. Amo la consuetudine. Catalogo. Io sono preciso. Lineare. Analitico. Strategico. Sono pratico. Sempre misurato. Padrone della parola e del linguaggio. Realistico. Calcolo equazioni e gioco con i numeri. Sono ordine. Sono logica. So esattamente chi sono.
I’m the right brain. I’m creativity. A free spirit. I am passion. Yearning. Sensuality. I am the sound of roaring laughter. I am taste. The feeling of sand beneath bare feet. I am movement. Vivid colors. I am the urge to paint on a empty canvas. I am boundless imagination. Art. Poetry. I sense. I feel. I am everything I wanted to be.
Sono il cervello destro. Sono creatività. Uno spirito libero. Sono passione. Bramosia. Sensualità. Sono il suono di una risata ruggente. Sono gusto. La sensazione della sabbia sotto i piedi nudi. Sono il movimento. Colori squillanti. Sono la pulsione di dipingere su una tela vuota. Sono immaginazione senza limiti. Arte. Poesia. Intuisco. Sento. Sono tutto quello che volevo essere.
Music |
Ora. Questa è una pubblicità per un’automobile. Quindi posso dire clap clap alla Mercedes che si è affidata – e fidata – a un team di creativi e ha accettato una campagna:
a) in cui il nesso non è istantaneo e scontato
b) non c’è nemmeno una automobile, né si fa riferimento alle caratteristiche tecniche dell’auto (credo comunque che la Mercedes possa ben soprassedere)
c) non ci sono donne nude, né donne vestite ma con doppisensi che se non mi fossero cadute le braccia le userei per mollare ceffoni a certi pubblicitari portatori sani di cervello (nel senso che lo lasciano lì intatto dov’è, ancora incellophanato).
A questo punto dovrei mettere un punto interrogativo per la frase sopra (Posso dire…?), ma non so dove piazzarlo. #campagnaprointroduzionedelpuntointerrogativorovesciatospagnolo.
Che ci siano anche degli spot? Io non ne ho visti. Mi sembra di capire che sia una campagna del 2011.
Leggendo le descrizioni (che copy bravo, clap clap anche a lui) mi rendo conto che sono abbastanza equilibrata nello sviluppo dei due emisferi. L’equilibrio fra le due anime, nel mio caso, è dato anche dal fatto che sono un Capricorno (il mio emisfero sinistro, precisione, analisi, organizzazione, pianificazione, catalogazione) ma cuspide Acquario e con ascendente Ariete (il mio lato destro, passione, creatività, immaginazione). Pensavate che mi fossi improvvisata spacciatrice di oroscopi eh? E invece no.
Ma voglio tenere a mente proprio il fatto di averne due (la mente che pensa a se stessa, mmmh, adesso vado in loop), e quindi sono due, non una, le bestioline da nutrire, in egual misura.
Ma io “so esattamente chi sono”? E soprattutto “sono esattamente tutto quello che volevo essere”?
Io credo di essere molto diversa da quello che volevo essere, ma questo non è necessariamente un male.
Anzi, per certi versi sono anche molto di più di quello che immaginavo, sono cose che nemmeno avevo mai immaginato di poter essere. [mod. autostima on].
Credits
Cliente: Mercedes Benz
Advertising Agency: Shalmor Avnon Amichay/Y&R Interactive Tel Aviv, Israel
Illustrators: Gil Aviyam, Len Guberman
Copywriters: Sharon Refael, Oren Meir
elinor says
Capricorno-acquario, che bello!
Io sono acquario con ascendente vergine e luna in ariete, anche il mio è un mix di elementi contrapposti.
Fino ai diciotto anni, l’emisfero sinistro ha avuto preponderanza assoluta, poi il bagno di realtà e una sostanziale sfiducia nelle mie capacità espressive mi hanno portata a coltivare strenuamente il lato destro.
Da un po’ di tempo, e precisamente dalla nascita di mia figlia, ho l’impressione che i due emisferi si stiano lentamente riequilibrando… potenza della maternità?
Siro says
C’è un ibro sai, sul cervello delle mamme. Io non l’ho ancora letto, ma ne ho sentito tanto parlare. La tesi di fondo credo sia che il fatto che sei costretta ad essere multitasking fa sì che tu sviluppi molte nuove sinapsi, che sono i ponticelli che fanno propagare le idee 😉
Tu acquario-vergine sei un po’ l’opposto mio, base artistica con ascendente “scientifico”. Hai aggiunto metodo alla creatività.
Io invece sono partita dal rigore e con gli anni ho imparato ad essere più elastica e a cavalcare gli imprevisti come opportunità.
Paola says
Non sapevo di questo spot della Mercedes. Veramente interessante!
E… complimenti per la tua, di creatività 🙂
Siro says
Grazie Paola, benvenuta. La mia creatività è latente/latitante, necessita di continua stimolazione, altrimenti è pigra, come me.
illatocomico says
Io sono ariete ascendente gemelli ma non so cosa questo significhi perchè non so quasi nulla di oroscopi, però se ci capisci qualcosa tu…
Il mio preponderante lato sinistro costruisce guide in cui il mio passionale lato destro mi fa rimbalzare senza sosta. Uuuh 🙂