Alice in questi mesi è cresciuta tanto. e insieme a lei è cresciuta la passione per i libri. Non posso che esserne contenta e assecondarla.
Non solo vuole leggere tutti i suoi libri, ma vuole vedere anche i miei. E vuole andare a comprarne dei nuovi. E sceglie libri molto belli fra quelli che le propone la scuola.
E e e e.
E non solo sceglie di leggere quando è a casa, ma spesso sceglie di leggere anche in situazioni impensate. Tipo ai gonfiabili (ve l’ho già detto che è la mia idea di inferno?). Tutti corrono saltano sudano menano urlano. Lei si siede bella bella in mezzo alla stanza e legge un libro ai suoi ipotetici spettatori (a scuola la maestra legge così alla classe).
Alice nell’occhio del ciclone |
In questi mesi quindi, grazie anche alla complicità e competenza di una brava libraia, abbiamo comprato molti libri nuovi e bellissimi. Per comprarli mi affido alla succitata libraia, al mio istinto, all’istinto di Alice, al mio amore per le illustrazioni. E al mio amore per i lupi.
In questi mesi quindi la collezione di lupi è aumentata. Tanto che mi piacerebbe dedicare una rubrica a questi libri. Una rubrica di Lupus (lupi) in fabula. Lupus in fabula è una categoria dell’anima. I lupi nelle fragole sono tutti quelli che escono dagli stereotipi, che si ribellano a un’intreccio che li vorrebbe sempre cattivi, o sempre buoni, o sempre principesse delicate.
Che ne dite?
Vi va se vi faccio vedere un po’ di lupi e principesse poco svolazzine?
lu v says
Mi va eccome!!!
Che poi i gonfiabili siano un’idea di inferno assolutamente condivisibile, lo posso dire?!?! ;-))))
Siro says
E lo sono sì.
Mi ero dimenticata di mettere la foto: Alice nell’occhio del ciclone. Vieni a vederla. Guarda dietro le ragazzine che tengono il piccolo fermo mentre lo menano. E lei legge.
verdeacqua says
oh sì! ne ho un paio da consigliarti anch’io, vediamo se ci troviamo d’accordo!!
Siro says
Ah perfetto! Ti va di scrivermi i titoli? Qui o via mail o su fb, come preferisci! Ne ho già una decina o forse più nella mia collezione, ma non mi bastano mai 😀
PrecariaMamma says
Scrivi scrivi, consiglia consiglia. Anzi. Sto cercando per conto della maestra di Anna un libro adatto a bimbi di seconda che possa sostenere un progetto di lettura (in pratica, un libro intorno al quale la maestra possa lavorare durante l’anno) e che abbia quindi un interesse di tipo “linguistico” o comunque attinente all’italiano. Io le ho già proposto alcuni titoli, ma siccome c’è il forte limite del prezzo (non più di 6-7 euro) la caccia è ancora aperta. Magari tu puoi aiutarci?
Siro says
Che ne dici di “Chi ha visto Cenerontola?” di Davide Nonino?
PrecariaMamma says
Beeello! Ma fuori budget 🙁
ps però lo aggiungo alla nostra libreria. Grazie!!
kate cc says
bello!! si, ti prego, suggeriscici i libri che avete scelto! Anche il mio piccolo quasi treenne ADORA i libri. Noi abbiamo da poco comprato “il più furbo” di M.Ramos che ha come protagonista il lupo di Cappuccetto Rosso. Lo avete già letto?
http://www.giokaconleo.blogspot.it
Siro says
Sì sì, ce l’abbiamo! Io appena vedo un lupo non resisto… 😀
firmatocarla says
Sì sì sì… scrivi tutto!
E’ un fenomeno la tua lettrice in erba: la passione totale!!! ^_^
Siro says
Esatto. La piccola si è scoperta una passione di lettrice stanotte. Da mezzanotte alle 2 abbiamo letto quasi tutta la libreria O_o
Anonymous says
Ho preso carta e penna per annotare tutto! Non vedo l’ora!
E.
Siro says
Allora mi impegno e vedo di preparare subito qualcosa. Devo decidere da dove partire 😀
caia coconi says
anche io ho tanto materiale sul genere, ma ti leggo volentieri, sperando in qualche folgorazione di cui siamo sempre assetati!
Siro says
sì, folgoriamoci a vicenda, dai.